Lusima American Style
Arredamento Vintage Stile Americano Arredamento Vintage Stile Americano Arredamento Vintage Stile Americano Arredamento Vintage Stile Americano
Facebook

Tavoli Vintage

Tavoli ed Arredamento Vintage Anni 60

L'arredamento vintage di stile americano non può non contemplare anche i tavoli, uno degli elementi che subì maggiori trasformazioni durante gli anni Cinquanta e Sessanta.

Un tavolo vintage ben costruito oggi rispecchia fedelmente forme, colori e materiali di quelli originali dell'epoca per dare vita a dei componenti d'arredo in vero American Style.

I tavoli durante gli anni Cinquanta e Sessanta cambiano completamente rispetto alle epoche precedenti: si prediligono forme più futuriste e innovative senza per questo rinunciare alla funzionalità, tema comune di tutto l'arredamento di quel periodo storico.
I tavoli assumono dimensioni più grandi e allargate, sono più ampi e spaziosi e la forma più in voga è quella rotonda o ovale.

Ciò che contraddistingue maggiormente i tavoli di arredamento American Style dell'epoca è il massiccio uso di acciao e vetro, due materiali molto eleganti e raffinati.
Generalmente la struttura vede la superficie in vetro e i sostegni realizzati in acciaio o legno oppure vengono realizzati tavoli completamente in acciaio.

L'elemento caratteristico dei tavoli anni 60 è la sinuosità delle forme dei sostegni, che raggiungono uno stile astratto, perfettamente in linea con il trend dell'arredamento tipico degli anni Sessanta.
Se non completamente d'acciao, per il tavolo si prediligono colori scuri o bicolor (prevalentemente bianco e nero) per risaltare maggiormente il contrasto tra la fantasia delle forme e l'eleganza dei colori. Questi tavoli vengono spesso abbinati a sedie dai colori vivaci e in netto contrasto col colore del tavolo stesso.

Durante gli anni '60 si pensa però molto anche alla praticità e funzionalità dell'arredo e per questo si introducono novità anche nei tavoli. Fanno la loro comparsa i primi tavoli totalmente pieghevoli realizzati in legno, adatti sia per ambienti interni che esterni.

Anche i tavolini da fumo subiscono trasformazioni importanti: diventano ancora più bassi e assumono quelle caratteristiche forme che ancora oggi li contraddistinguono. Le linee diventano più sinuose, dominate spesso da una geometria astratta. La forma a boomerang si afferma come una delle più diffuse e apprezzate.

LUSIMA Snc - Via Treviso 43 - 35010 Trebaseleghe (Padova) - Phone/Fax +39 049 9385586 - P.IVA: 03689200289 - info@lusima.com